cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

domenica 12 febbraio 2012

Biscotti al profumo di arancia, zenzero e cannella

Questi biscotti li ho preparati la prima volta sotto Natale, alcuni anni fa, per fare i ginger bread. Mi sono piaciuti talmente tanto, che ne ho preparati tantissimi, per regalarli per Natale, per fare i segnaposti per il pranzo di Natale e per fare le decorazioni per l'albero di Natale appunto. Anche se rimangono appesi per 1 mese si mantengono benissimo, profumano tutta casa e si prestano bene per essere decorati. Nonchè mangiati. Oggi ho deciso di rifarli, visto che la neve da l'impressione di essere ancora a Natale! E questa è l'occasione giusta per pubblicare la ricetta, che altrimenti avrei rimandato al prossimo Natale...


Ingredienti

300 gr di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
120 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci (facoltativo)
2 cucchiaini di zenzero macinato 
(io ho usato un pezzetto di radice di zenzero secca)
2 cucchiaini di cannella   macinata 
(io ho usato quella in stecche)
la scorza di un arancia grande, non trattata

Nel Bimby: mettere nel boccale lo zucchero, 50 gr di farina, la scorza d'arancia, la cannella e lo zenzero e polverizzare: 20" vel. 9-10.
Aggiungere quindi il burro, l'uovo e il tuorlo (tenete da parte il bianco), la farina rimanente e il lievito. Impastare: 20" vel. 5.
Formare un panetto e lasciare riposare in frigo almeno 30', ma se volete anche tutta la notte.
Quindi stendete l'impasto fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm. Tagliare con il taglia biscotti e infornare a 180° per 15'.


Se volete potete decorarli con pasta di zucchero o ghiaccia reale. Ma perdonatemi, queste due ricette le pubblicherò tra qualche giorno.

Riccardo ha voluto dare il suo contributo e li ha decorati così!

Con questa ricetta partecipo al contest "Creiamo con lo zucchero?" ideato da Creare con lo zucchero, nella sezione dolci decorati.


6 commenti:

  1. Sei arrivata giusta in tempo ;-) Questi biscotti sono davvero splendidi e con questo mix di sapori, devono essere decisamente deliziosi e profumati! Aggiungo subito la ricetta ^__^ Grazie di cuore per la partecipazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Deborah! Il tuo contest mi piaceva troppo per perdermi l'occasione di partecipare...

      Elimina
  2. Bellissimi! Ho fatto la glassa col Ken e con la glicerina: tutta un'altra storia ;)

    RispondiElimina
  3. Immagino, ma questa è fatta col Bimby e va bene uguale. Era il procedimento che era errato! Pensa che ieri sera l'ho lasciata dentro con il coperchio e oggi sono andata tranquilla pensando di doverla buttare. Invece intatta come ieri sera! Quindi l'ho conservata in frigo nella pellicola! Allora a domani, giusto?

    RispondiElimina
  4. e per chi non ha il bimby si possono fare comunque queste ricette? grazie per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Naturalmente conviene acquistare cannella e zenzero già in polvere, e la scorza dell'arancia sarà grattugiata. Lavorare come una pasta frolla qualsiasi, velocemente, e lasciare riposare almeno 30' in frigo. Spero di esserti stata d'aiuto.

      Elimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...