cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

sabato 4 febbraio 2012

Pane Indiano... velocissimo!

Vi siete svegliati anche voi con la neve fuori dalla finestra stamattina? 
Questo era il panorama fuori dalla finestra della mia cucina! 


Che meraviglia! Mi piace tanto la neve! 
Ma ieri e l'altro ieri? 
Qui pioggia a tratti mista a neve. 
Che si fa? 
Come al solito, particolarmente in giornate come queste, 
mi infilo in cucina e no ne esco più... 
E allora via, vi racconto un po di cose prodotte in questi giorni! 


Questa ricettina ve la voglio proprio passare. Anche perchè mi è tornata utile in questi giorni che eravamo rimasti senza pane e non avevo voglia di uscire a comprarlo.
    

Si tratta di un pane non lievitato, conosciuto col nome Rooti.

Ingredienti per circa 15 piadine:

500 gr di farina 0
240 di acqua
60 gr di olio di semi di girasole
poco sale

L'ho preparato col Bimby:
mettere nel boccale nell'ordine acqua, olio, farina e sale. Impastare 1' e 30" a spiga. Lasciare riposare almeno una decina di minuti. Fare poi delle pallette da 50 gr circa ciascuna, stenderle con il mattarello e cuocere su una padella piatta - io ho usato una piadiniera - finchè non si colora. Se si creano delle bolle d'aria appiattirle con un cucchiaio - io avevo un aiutante d'eccezione! 



Potete utilizzarle come pane o per fare una simil piadina. 



Si conservano morbide per qualche giorno... sempre che ne rimangano! 


La ricetta l'ho presa dal libro "In viaggio con Bimby" edito da Vorwerk.


  

10 commenti:

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...