cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

mercoledì 11 luglio 2012

Passione LEGO!

Ecco dov'ero finita: in vacanza! 

E quest'anno abbiamo deciso di tornare in un parco Legoland.


Le passioni nascono così: le vedi e te ne innamori! 

Chiunque coltivi una passione, un hobby, se pensa a come è iniziata sarete d'accordo con me che è successo in un momento X della vostra vita, magari per caso, magari perchè avete provato e poi non avete smesso più. Hobby talvolta abbandonati, presi dal tran tran quotidiano, ma che rimangono sempre lì, latenti, pronti al momento giusto a riempire il nostro tempo libero, a muovere i meccanismi della fantasia, di nuovo! Oppure sono diventati il centro della nostra vita, il nostro lavoro. 

Vi sarà di certo capitato, oltre che sperimentare in cucina - quello quando cominci non finisci più! - di sperimentare ricami, decoupage, patchwork, bigiotteria, pittura, origami, ikebana.... 
E quando ci prendi la mano e cominci a capire cosa puoi farci non molli più. Ogni volta è una nuova sfida, ogni volta speriamo di migliorarci.

Tra queste passioni ce n'è una che forse ci portiamo dietro più o meno tutti sin dall'infanzia: i Lego!  Quei mattoncini scoperti a scuola o tra i regali di uno dei primi compleanni hanno qualcosa di speciale. 
Man mano scopri che puoi farci un mucchio di cose, la fantasia galoppa davanti a quei mattoncini colorati. E non bastano mai per farci ciò che si è pensato di fare. Allora ogni occasione è buona per farsene regalare altri, e poi altri. La cameretta è invasa. Certe volte anche il salotto. I personaggi mutano quotidianamente. 

E se tutte queste cose vivessero in un posto ben preciso? 
Se si potesse vivere in un paese fatto di Lego, tutto colorato, tutto modificabile? 

Alcune città e luoghi riprodotti con i mattoncini

A questo proposito, per rendere l'idea di ciò che può passare nella mente dei bambini, vi racconto un aneddoto della mia infanzia. Quand'ero piccola, 4-5 anni, giocavo con mia sorella 14 mesi più piccola di me. Giocattoli... manco a parlarne! Quando si stava in casa giocavamo a carte... giocavamo a scopa, vinceva chi arrivava a 100! Bisognava riempire il tempo in qualche modo!:-) Oppure si giocava per strada. Ma quando arrivava il Postal Market (ve lo ricordate? non so' se esiste ancora) Autunno-Inverno, le ultime pagine erano pieni di giocattoli, alberi di Natale, palline colorate... e a noi piaceva immaginare che quei giocattoli fossero solo "intrappolati" dentro a quei fogli e se fossimo riuscite a dividere i fogli in due, sarebbero di certo venuti fuori.... chiaramente non siamo mai riusciti a dividere nessun foglio e i giochi sono sempre rimasti lì!:-( 

Non so' se siamo stati più fortunati noi ad avere la libertà di giocare per strada e a far funzionare la fantasia per inventarci un gioco o i bambini di oggi, compresi i miei figli, che hanno talmente tanti giochi in camera, che alcuni si dimenticano di averli. 


Forse non erano Lego, ma anche io ho scoperto le costruzioni a scuola e mi piacevano tantissimo!Forse per questo i mattoncini  non sono mai mancati tra i giochi dei miei bambini e, direi, che sono tra i giochi che stimolano di più la loro fantasia, la loro concentrazione - potrebbero stare ore a costruire e ricostruire -  le loro scoperte.  
E quando abbiamo scoperto che esistevano dei parchi Lego non abbiamo resistito alla tentazione... diciamo che ci vivrebbero dentro volentieri. Meno effetto ha fatto invece EuroDisney, ma a questo bisognerebbe dedicare un altro post. 



Siamo stati a Legoland a Billund due anni fa. Si sono divertiti tantissimo. Così quest'anno abbiamo deciso che, visto che volevamo andare qualche giorno in Alto Adige, potevamo spingerci fino a Gunzburg in Germania per andare a visitare un altro parco Lego. L'eccitazione cresceva ogni giorno di più, zitti zitti in macchina ad aspettare di arrivare a destinazione - il viaggio è lungo da Roma, anche se abbiamo fatto tappa a Bologna. 

divertimento a tutto Lego
Lo consiglio a chiunque abbia bambini piccoli, a partire dai due-tre anni. I parchi Lego, oltre a riprodurre tutto con i famosi mattoncini, sono dei luoghi tranquilli, non dispersivi, ricchi di cose da fare, adatte a tutte le età. Un giorno e vedi tutto, non c'è molta fila ai giochi, tutto si svolge a tempo di bambino - che ogni tanto fa bene anche ai genitori!:-)
Se poi si torna anche il giorno dopo normalmente applicano uno sconto consistente sul biglietto d'ingresso e voi potete rifare un secondo round delle cose che volete rivedere con calma, o dei giochi che si vogliono rifare. 

Un safari a tutto Lego
Nessuna delusione dopo due anni, nessun cedimento. Magari interessi diversi. Con l'età è chiaro, cambiano i gusti o si vedono le cose in maniera diversa. Così come nelle scatole che comprate, dove normalmente viene indicata l'età, anche nei parchi Legoland troverete spazi dedicati a tutte le età, compresi i neonati che hanno bagni dedicati con fasciatoio e zona dove si possono prendere a prestito passeggini o avere omogeneizzati e pannolini a disposizione. In caso di pioggia ci sono molte attività al coperto. 



Naturalmente non mancano i punti ristoro, ma nessuno vi vieta di portare panini e bevande da casa e sedervi a uno dei tavolini in giro per il parco. Ma anche sul prato. Anche noi siamo andati a panini soprattutto per non "perdere tempo"! Ma qualche pausa ce la siamo concessa: 





Se Se anche i vostri bimbi - o voi stessi - amate i Lego, prendete qui le informazioni per scoprire il posto più vicino o più comodo per voi: LegolandPark LegolandDiscoveryCentre. 


In Germania abbiamo soggiornato all'Hotel Landgasthof Waldvogel: buona sistemazione per le famiglie, piccola fattoria con animali che è possibile accarezzare, piccolo parco giochi, se è bello si può cenare in giardino - si mangia piuttosto bene e in alcuni casi utilizzano prodotti propri, come le patate e le fragole che crescono a 5' a piedi dall'Hotel, ed è solo a 10' di macchina dal parco Lego.siete arrivati fin qui, lasciate pure un commento, non può che farmi piacere!:-) Se vi piace questo blog unitevi ai miei lettori - se avete un account google o yahoo - oppure seguite gli aggiornamenti sulla mia pagina FB

Alla prossima!:-) 



  











8 commenti:

  1. grazie mille del racconto e dei consigli, mi piacerebbe proprio visitare uno di questi parchi, sono molto curiosa e adesso... ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa bella è che non è un parco qualsiasi! Se ci vai facci sapere!:-) grazie per essere passata a trovarmi!

      Elimina
  2. E lo devo venire a sapere così che ci sei stata???? Sono due anni che progettiamo di andarci e forse quest'anno ce la faremo...devo assolutamente chiamarti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo modificato la nostra meta due o tre volte. Poi siamo tornati più o meno all'origine, meditata già a Febbraio, ma prenotata lunedì 25 Giugno! C'è anche il campeggio lì, ma mi sa che devi prenotare per tempo! chiamami quando vuoi!:-)

      Elimina
  3. ma che bello Marilù!!! i piccoli sono stati a guardare le foto per un'ora ... Tyna

    RispondiElimina
  4. ciao che posto meraviglioso che belle foto e che amore di cuccioli poi per chi ama i lego è il sogno di tutta la vita
    ti ringrazio per essere passata ha trovarmi mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere
    alla prossima
    vita

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...