cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

martedì 26 giugno 2012

Torta col treno per Filippo

Quante feste di compleanno in questi giorni! 
E con questo caldo tante mamme - e tanti papà - si sacrificano di fronte ai fornelli e ai forni per preparare tante cose buone per i loro piccoli e per renderli felici nel giorno del loro compleanno. 
E allora mi è tornata in mente una torta che non avevo ancora pubblicato, che avevo preparato per la festa di compleanno di Filippo - un amichetto dei miei figli - che la mamma mi aveva chiesto di fare con soggetto "il treno". 
Devo dire: stavo un po' nel pallone in quel periodo, appena rientrata dal mare, scuola appena iniziata, adeguamento ai nuovi ritmi - uno all'elementare, l'altro alla materna. 
Siccome non sono questi i problemi della vita, la torta è stato un motivo per rimetterci con i piedi per terra e ripartire! 

Per questo, a quasi un anno di distanza, quando stiamo tuffandoci nelle lunghe vacanze estive - quindi in cambio di ritmo al contrario - ho deciso di pubblicare questa torta. 




La torta, come richiesto dalla mamma, era la torta paradiso - che ha sempre riscosso grande successo tra adulti e bambini. La ricetta la trovate qui. Questa torta ha il vantaggio che può essere preparata utilizzando solo fecola di patate, quindi va bene anche per i celiaci, se ce ne fossero presenti. 
Sopra pan di spagna sbriciolato dentro al boccale del Bimby con aggiunta di coloranti; quindi decorazione fatta utilizzando biscotti, farina di cocco e panna montata. 
Il bimbo seduto a giocare con il suo trenino rappresenta Filippo, che ama ciucciare il pollice - come mio figlio Riccardo! 
Ognuno ha i suoi vizi!:-) e loro hanno questo in comune.... 




Approfitto di questo post, per fare una carrellata di torte pubblicate fino a questo momento, con le quali partecipo al contest "Ti regalo una torta", ideato da "Dolci idee e non solo" per avere spunti per la realizzazione della prossima torta di compleanno della sua piccola! 





Questa torta fa pensare al relax e all'estate potrebbe essere una bella torta, soprattutto se ci sono intolleranti ai latticini. 
Qui la ricetta.





Quindi, a tutto dinosauri. I dinosauri affascinano molto i bambini. 
Per questo ne ho preparate ben 3 per Riccardo e 1 anche per Daniele.



Qui la ricetta.




qui il post relativo;




qui il post relativo;


L'anno prima era passione squali




Alessandro è più variabile con i gusti:
Questa è la torta dello scorso anno, con i Little Einsteins:




E poi quella di quest'anno, dedicata alla nave dei pirati, ma con i Lego: 
  


e questa è la torta del mio compleanno




e quella di Rapunzel per la festa di compleanno di Marcella: 




E tanti felici compleanni a tutti i bimbi del mondo!:-) 

3 commenti:

  1. Complimenti per tutti i tuoi lavori e per la tua creatività! ed in bocca al lupo per il contest!
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!! si concordo.....felici compleanni a tutti i bimbi del mondo!!! i bambini sono troppo speciali!!! Complimenti....anche il tuo blog ha a che fare con i profumi come il mio...per me il profumo del mangiare dà un senso di accoglienza...a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Luisa, mi ha fatto piacere ricevere la tua visita sul mio blog.....quante belle torte e dolcetti ci sono qui, sei davvero bravissima. Ti seguo volentieri, alla prossima, Letizia

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...