cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 25 febbraio 2013

Red Velvet mignon


Vi avevo lasciato con un incognita nel post precedente: che fine aveva fatto una parte dell'impasto che avevo cotto separatamente? 
Ed eccolo qui! 

La ricetta è sempre quella di Stefania, ma ho cotto meno della metà dell'impasto in una teglia - la mia era 24x32 - coperta con carta forno, a 180° per 15'. Quindi mettete questa base su uno strofinaccio coperto di zucchero, togliete la carta da forno, e arrotolate. Lasciate raffreddare. 

Preparare nel frattempo la crema, gluten free ovviamente e, aggiungo, eggs free. 

ceramiche Terre Solari
Sciogliere in 200 gr di latte 50 gr di zucchero e 60 di fecola. Mettere il tutto in un pentolino, facendo passare per un colino per eliminare eventuali grumi. Aggiungere altri 250 gr latte e la scorza di limone: finire di cuocere fino a che non si addensa. Lasciare raffreddare. 
Nel frattempo montare la panna, 250 gr di panna + 20 gr di zucchero a velo. 
Quando sarà fredda la crema aggiungere la panna. In realtà ve ne servirà molta meno per farcire il rotolo, ma potrete servire la Red Velvet accompagnata con la crema stessa. 
Se preparate la crema con il Bimby, montate la panna e tenete da parte. Senza lavare il boccale, mettere la scorza di limone, la fecola e lo zucchero e polverizzate: 20'' vel. 8-9. Aggiungere il latte e cuocere 5' a 90°, vel. 4. 
Srotolate la base, poggiate su un foglio di pellicola, coprite con la crema e riarrotolare, chiudendo con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un giorno. 
Togliere la pellicola, coprire con la crema, affettare, disponete su un piatto, guarnite con ciuffi di crema e delle visciole in zucchero e servite. Sono deliziosi:-)

Anche con questo versione di Red Velvet partecipo all'MTChallange di Febbraio:




9 commenti:

  1. Nooo Mari che meraviglia! Adoro i 'pasticcini' ultimamente e queste mini velvet sono deliziose, da vedere e da gustare!! Complimentiii! <3

    RispondiElimina
  2. il est parfait et bien tentant, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  3. Uhh mamma mia che golosità, non si può resistere!

    RispondiElimina
  4. che bontà, anche in versione mignon...

    RispondiElimina
  5. ohhh ma che carini! sono troppo bellini, brava Maria Luisa :-XX

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo rotolino: è una presentazione originale e piacevole a servire! Bella idea Maria Luisa!!!! Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, mi sembra buonissima questa red velvet! Complimenti per la versione!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che buonaaaaa sei stata bravissima ^_^

    RispondiElimina
  9. Continuo a vedere red velvet ed aumenta la voglia di prepararla anch'io! Sembra cosi' buona! Bacioni

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...