cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

domenica 15 gennaio 2012

Torta Dinosauri per Daniele

In "Passeggiata di un distratto" di Gianni Rodari, 
la gente dice spesso "eh si sa, i bambini sono tutti così" 
per consolare la mamma di Giovannino, troppo distratto! 
I bambini, però, sembrano distratti oppure a noi adulti fa comodo 
pensare che "tanto non se ne accorgono" "tanto non si rendono conto"! 
Ma loro hanno le antennine e si rendono conto di tutto! 

Non si distraggono neanche durante la festa del  loro compleanno, con tanta gente intorno: è sempre un appuntamento importantissimo! 
Le torte di compleanno dei miei cuccioli cominciano a prendere forma almeno un mese prima, con schizzi e disegni su decine di fogli. La torta rappresenta sempre la passione del momento, magari coltivata per mesi, o da qualche anno... 
quella passione da cui non si "distraggono" e che vorrebbero diventasse protagonista quando, al clou della festa, finalmente si spengono le candeline!

Questa torta l'ho preparata per il figlio di un amica, 
ma con la stessa attenzione che metto per quelle dei miei figli. 

 
Daniele è un piccolo appassionato di dinosauri, affascinanti ed enormi animali che non esistono più da milioni di anni, ma che tanto alimentano la curiosità dei nostri bambini! 
Ne sono circondata anch'io da almeno 3 anni - tra libri e riproduzioni! 
L'estate scorsa ho preparato 3 torte "Dino" per il compleanno di Riccardo. 
Allenatissima quindi!
Per la base della torta ho consultato il sito della mia amica Annalisa e ne ho trovata una che mi sembrava andasse al caso mio, modificando però la farina - perché lei utilizza farine Gluten Free. Daniele ha espresso il desiderio che la torta fosse al cioccolato con panna! E così è stato! Mentre l'esterno è stata una sorpresa.

Ingredienti (per la torta piccola, diametro 22)
 
Interno torta
5 uova 
340 zucchero
340 di fecola di patate
420 di panna fresca
1 bustina di lievito 
4 cucchiai di rum
50 gr di cacao
 
Per la farcia:
 
300 gr di panna fresca
2 cucchiaini di miele millefiori. 
 
(Per la torta grande ho raddoppiato le dosi e la teglia era diametro 30, mentre per la farcia le dosi sono un po' di più, ma non necessariamente il doppio).
 
Procedimento
Come spesso accade, ho utilizzato il Bimby, ma chi non ce l'ha può fare lo stesso procedimento manualmente o usando altre attrezzature disponibili nella propria cucina utili per ottenere questo risultato.
Nel boccale inserire zucchero e uova: 4', vel. 4-5 antiorario. Unire la panna, la farina, il lievito e il rum: 1', vel.5 antiorario. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere  35' circa a 170°. Quindi sfornare e mettere a raffreddare.
Quando sarà fredda - meglio il giorno dopo - tagliare la torta a metà e farcirla con la panna montata: 2-3' vel. 3-4 antiorario, aggiungendo il miele dal foro facendole scendere a filo mentre è già in funzione.
Lasciare da parte una piccola quantità di panna per ricoprire tutta la torta e facilitare le decorazioni. 
In questo caso ho utilizzato la pasta di zucchero colorata per le scritte e per creare i sassolini, i fiori e tutte le rifiniture. Mentre la parte scura, che ha creato il contrasto con i colori pastello della pasta di zucchero, è stata creata con i ritagli del pan di spagna al cioccolato semi-polverizzato col Bimby. 
 
Questa torta, oltre ad essersi prestata bene come base per la torta di compleanno, l'ho testata prima e devo dire che ha avuto successo anche consumata a colazione - al posto delle merendine.

Il viso di Daniele nel guardare da vicino la torta  e scoprire che era stata "invasa" dai i suoi amati dinosauri si è illuminato credo, di emozioni tra l'incredulo e la meraviglia, sfoderando subito dopo un grande sorriso! 
A me piace pensare di essere riuscita a regalargli un gran bel ricordo! 
  
I bambini fanno finta di essere distratti....ma non lo sono per niente!:-) 
Ed è sempre bene ricordarsene!:-))) 

Buona domenica


Con questa torta partecipo al contest "Ti regalo una torta", ideato da "Dolci idee e non solo" per avere spunti per la realizzazione della prossima torta di compleanno della sua piccola!



13 commenti:

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...