cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 16 luglio 2012

Caprese e insalata di cetrioli - piatto fresco per il pranzo dei miei bimbi

Ieri i miei piccolini hanno sprecato tantissime energie: un pomeriggio trascorso a casa di amici, con altri due bambini di età simile. Grande divertimento prima in piscina, poi a giocare a calcio, a basket... insomma, non si sono fermati mai, se non per mangiare la pizza all'ora di cena e poi di nuovo. Manco a dirlo abbiamo fatto tardi, stamattina si sono alzati tardi, colazione tardi e l'ora di pranzo è arrivata in fretta. Faceva caldo all'ora di pranzo. Si era fermato quel fantastico venticello che ci aveva accompagnato durante la mattinata. 

Cosa c'è di meglio quindi di un piatto freddo? 
Avevo una mozzarella di bufala, pomodori e cetrioli che la mia amica ieri mi aveva regalato.... 

Solo che preparare un piattino con mezza mozzarella ciascuno mi sembrava triste... e allora mi sono inventata questa presentazione! 




Loro sono stati contenti di trovare in tavola questi piattini così preparati, anche se Alessandro ha subito sentenziato che "le cose verdi non le avrebbe mangiate", mentre Riccardo era felice di mangiare i cetrioli: gli piacciono tantissimo. 
Il tutto si è concluso con una forzatura da parte mia, che ho chiesto ad Alessandro almeno di assaggiare i cetrioli... che fatica fare assaggiare le cose ad Alessandro.... Alla fine si è deciso, ha masticato, mandato giù e mi ha detto all'orecchio: 10 e lode!!! Che puzzone. Ha spazzolato tutto!!!!!!! 

I cetrioli li ho conditi con sale, olio, aceto di mele e poco origano.
I pomodori solo con sale e olio. 

Finito il pranzo ho fatto un giretto in rete e ho trovato questo blog che parlava di Meatless Monday Italy.... pure io, ho pensato, pure io ho contribuito oggi! 
In realtà è da un po' che abbiamo ridotto l'uso della carne a casa mia. Infatti, come avrete notato non pubblico quasi nulla che di base abbia la carne. Con tutte le bontà che offre l'orto, soprattutto d'estate, possiamo di certo ridurne il consumo di parecchio e goderci ciò che la natura ci offre: un sacco di cose buone!:-) 

Alla prossima 




1 commento:

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...