cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 11 giugno 2012

Crostata di frutta con lemon curd - senza burro

Ed è finito anche questo anno scolastico! 
Tutti coloro che stanno leggendo questo post e hanno bambini in età scolare saranno d'accordo con me su "come passa in fretta il tempo!". Tutti i giorni sembra una nuova sfida, un corri corri, quaderni, compiti, gite.... poi ti volti indietro e pensi... ma è passato così in fretta? E sono già così cresciuti questi bimbi?
Mi sembra ieri che mi addormentavo con i miei cuccioli in braccio e adesso tra un po' non riesco più a tenerli in braccio - troppo cresciuti, troppo pesanti!:-)

E così è finito l'anno scolastico: Alessandro è stato "diplomato" alla scuola materna, con tanto di cappello e di diploma scritto e non vede l'ora di arrivare alla scuola elementare - meno male, vista la nostra decisione di farlo anticipare! 
Riccardo ha finito la prima elementare: soddisfatto si, ma con tanta voglia di mollare un po'. 
La prima elementare è sempre un passaggio importante, dal gioco ad un po' di impegno. 
C'è la soddisfazione di saper leggere, scrivere... ma tanta voglia anche di vacanza... che prevede la lettura di un bel libro!:-)))) 

Per concludere in bellezza, pranzo con il maestro a conclusione della scuola. 
Il pranzo non prevedeva un dolce vero e proprio quindi insieme a qualche altra mamma abbiamo pensato di portare qualcosa fatta da noi. Sapevo che il maestro è intollerante ai latticini, quindi mi sono preoccupata di preparare qualcosa che potesse assaggiare anche lui. Con molta preoccupazione per il risultato, ma mi sono buttata e il risultato è stato.... un successo! 
E mi sono anche divertita a fare la decorazione, adeguata all'occasione! 


Naturalmente la rete ha fatto la sua parte: sono andata alla ricerca di ricette senza burro e senza latte e questa è la ricetta che alla fine ho messo insieme:

pasta frolla con olio:
300 gr di farina 00
50 gr di semola
50 gr di fecola
180 di zucchero
la scorza di un limone
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
100 gr di olio di semi bio di girasole COOP
acqua qb se necessario

lemon curd con olio evo 
come da ricetta della mia amica Annalisa
con una variante e che riporto qui per comodità 

succo e scorza di 3 limoni non trattati
(io utilizzo quelli di Ribera)
2 uova + 2 tuorli
1 cucchiaio di maizena
3 foglioline di menta
200 gr di zucchero
1 cucchiaio di olio evo

per la decorazione:
350 gr di fragole
1 kiwi
1 fetta sottile di melone
la scorza di melone
kunquat


Preparazione pasta frolla: mettere nel boccale del Bimby 100 gr  di zucchero e la semola insieme alla scorza di limone e polverizzare: 20" vel. 8-9.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30", vel 5. Se necessario aggiungere acqua fredda q.b. per avere un pasta frolla compatta.
Mi è sembrato che con l'olio la pasta frolla è più "sbrisulona" quindi ho deciso di non farla riposare, ma di stenderla con le mani direttamente nella teglia che avrei utilizzato - che misura 30x40 - e poi lasciarla riposare in frigo finché non fosse stata pronta la lemon curd.

Preparazione lemon curd: nel boccale del bimby mettere la scorza del limone insieme alle foglioline di menta, 100 gr di zucchero e alla maizena e polverizzare: 20" vel. 8-9.
Aggiungere le uova, il rimanente zucchero e il succo dei limoni e cuocere: 5', 80° vel. 3.
Lasciate raffreddare e quindi aggiungere il cucchiaio d'olio. 

Versare quindi sulla base di pasta frolla e cuocere in forno: 30', 180° - o finché il bordo della crostata non si colora.

Lasciare raffreddare e decorare a piacere con frutta. 


Buone vacanze scolastiche a tutti i bambini! 


I vostri commenti alimentano il mio blog: se siete arrivati fin qui, lasciate un messaggio del vostro passaggio, anche se non è in italiano. E se avete un account google o yahoo, se vi fa piacere unitevi tra i miei sostenitori!:-) GRAZIE

Con questo dolce partecipo al contest "Passion Fruit" ideato da Debora di Diario della mia cucina e Fabiola di Olio e aceto:


e a quello ideato da Giovanni, "Picnikiamo"


Con questa torta partecipo al contest "Ti regalo una torta", ideato da "Dolci idee e non solo" per avere spunti per la realizzazione della prossima torta di compleanno della sua piccola!



5 commenti:

  1. Davvero molto bella e poi che gusto! Bravissima!!!! Ottima idea! Inseriscila qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ l'altra è la pagina del regolamento :-D ciao cara buona settimana!

    RispondiElimina
  2. E' buonissimo questo Lemon Curd vero? La crostata è stupenda come già ti dissi :)

    RispondiElimina
  3. ottima torta fresca e gustosa ^_^ grazie per aver partecipato!! aggiorniamo la lista...in bocca al lupo! ^_^

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...