cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

mercoledì 20 febbraio 2013

Mini donuts


"La vita è ciò che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti" 
J. Lennon

E bella questa frase, quanto vera!:-) 
E mi si è svelata in tutta la sua essenza proprio ieri pomeriggio. 

Perchè, dovete sapere che dopo che la settimana scorsa io e Riccardo siamo stati risucchiati nel vortice di questa terribile influenza, da domenica Alessandro ha la febbre, e mio marito da lunedì pomeriggio. 
I bambini, lo sapete, risorgono alla vita dopo un 'influenza, come una piantina che ha patito il caldo in una giornata d'estate e gli metti finalmente un po' d'acqua.... 
noi adulti.... ci trasciniamo un po' di più, come se fossimo rimasti senz'acqua per una settimana!:-( Terribile questa influenza, un concentrato di malessere che penso di non aver mai provato così, tutti insieme: mal di testa, male alle ossa, ai muscoli, un freddo da morire, febbre che non va mai al di sotto dei 37.5. E poi tosse, raffreddore... non solo ti manca l'appetito, ma tutto quello che metti in bocca non ha sapore! Papille gustative ite, fuiute! 
Ancora dopo una settimana sto così.... 

Ma se a me fa pure bene non avere molta voglia di mangiare - quale migliore occasione per perdere qualche etto? - per il piccolo di casa potrebbe anche non servire! Quattro ossetti messi in piedi, non mi sembra il caso di stare digiuni per una settimana! 


Così ieri, complice il fatto che comincio a sentirmi meglio - e comunque devo per forza! - gli ho preparato questi mini donuts che adora. 
Avevo comprato la piastra qualche mese fa, li avevamo fatti subito, ma poi non c'era stata più occasione di rifarli. 

foto dal web
E oggi mi sembrava il momento giusto per replicare! 
Avevo appena finito di cuocerli e decorarli con la cioccolata, li avevo lasciati sul tavolo e mi ero seduta sul divano per controllare le mail - in questi giorni mi va poco anche di stare al computer:-(

Alessandro è arrivato come un topolino e ha cominciato a fare merenda, ne ha mangiato 1, 2, 3, non so' esattamente quante... so' solo che ad un certo punto me lo sono sentita attaccato come una ventosa, in un caldo, morbido, affettuoso abbraccio, mi ha stampato un bacio sulla guancia, totalmente soddisfatto e con la bocca sporca di cioccolata! Quale miglior ringraziamento per aver preparato queste deliziose ciambelline???? 


Ingredienti per circa 80 mini donuts

250 gr di farina
125 di zucchero
250 gr di latte
vaniglia
3 uova
50ml di olio 
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

per decorare:
40 gr di cioccolata fondente (io Coop)
20 gr di cioccolata al latte (sempre Coop)
caramelline e zuccherini a piacere 

Mettete insieme gli ingredienti secchi - farina, zucchero, vaniglia, lievito e sale. In una ciotola a parte amalgamare gli ingredienti liquidi: uova, olio e latte (nel Bimby 3' vel. 3). 
Aggiungere al composto con le uova il mix con la farina, aggiungendo a cucchiaiate fino ad amalgamare completamente. 
Versare nella piastra elettrica già calda e attendere qualche minuto finché non sono cotte. 

Quando avete cotto tutte le ciambelline, sciogliete la cioccolata a bagno maria, intingete le ciambelline, spolverizzate se volete con zuccherini e caramelline e lasciate asciugare - in frigo se volete accelerare i tempi. Sono buone anche senza cioccolata:-) 
Conservare in un contenitore chiuso! 


Belle son belle, buone son buone, conquistano bimbi come il mio così poco goloso e un'abbraccio vi ripagherà della pazienza di aver cotto 7 mini ciambelline per volta! 

E poi in questi giorni di semi-assenza dal mio blog, ecco che ricevo anche tutti questi premi.... sono felicissima e prestissimo girerò i premi ad altri food blogger! Intanto grazie ad Ombretta di "In cucina con Ombretta" per avermi selezionata tra le blogger a cui donare questi graditissimi premi. 



Alla prossima! 
Maria Luisa:-) 


7 commenti:

  1. Il mio bimbo direbbe "le ciambelle di Homar Simpson" che bella ricetta, buona e allegra. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi donuts! Se me ne lasci qualcuno magari guarisco dall'influenza che ha beccato pure me :(

    RispondiElimina
  3. Complimenti innanzitutto per i premi stellina.. te li meriti tutti! E poi mi dispiace sapere che stai ancora così male.. è terribile, è vero.. anche mio padre ha una tosse che non gli passa manco con una preghiera a Sant'Ambrogio!! :( Vedi di stare riguardata.. e poi il bacino cioccolatoso del tuo bimbo credo sia un'ottima medicina :D Sai che da una vita cerco quello stampo?? Mamma che invidia (buona eh?). I tuoi donuts sono stu-pen-di! :D TVTTTB!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara ti credo che hai ricevuto tanti bacini dal tuo bimbo questi donuts hanno un aspetto fantastico! Bravissima e complimenti anche per i premi ricevuti, un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  5. ciao carissima,che belli che sono mettono allegria e sicuramente saranno molto buoni...un abbraccio grande !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Maria Luisa sono stupendi!! lo voglio anche io quel aggeggino :-DD un abbraccio :-DD

    RispondiElimina
  7. complimenti per le ricette tutte bellissime! :-D mi unisco ai lettori fissi! se ti va passa a trovarmi ;-) a presto

    Federica :-)

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...