cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

mercoledì 9 gennaio 2013

Biscottini and.... tea or coffee?



Senza internet sono rimasta fuori dal mondo per tutte le vacanze di Natale, che non coincidono esattamente con le mie, ma da quando ci sono i bambini sono tornate ad essere le vacanze "scolastiche". Che saranno vacanze per i bambini, ma per noi.... un po' meno!!!:-) 


E allora vi auguro solo ora uno strepitoso 2013, appena iniziato, e tanti auguri al mio bloggino, nato appena 1 anno fa.  

I tempi rallentati dei giorni di festa ci permettono di regalarci un po' di coccole. Questi biscottini, che ho preparato in quantità per regalarli per Natale, non facevo in tempo ad incartarli ad ogni sfornata che già finivano... le sfornavo la sera e la mattina tutti e tre controllavano dentro ai barattoli dei biscotti e con la "lacrimuccia" chiedevano: "Questi possiamo mangiarli?" Troppo buoni per vederseli passare sotto gli occhi senza toccarli.... 

Vi consiglio di preparali per coccolarvi durante il week end, per portarli a casa di un amica per il caffè o un tè.... o semplicemente per sgranocchiarne uno dopo cena!:-) 


Utilizzate un taglia biscotti rotondo se volete preparare dei coperchietti per le tazze del caffè - terranno caldo il caffè mentre lo portate a tavola. Ho utilizzato un taglia biscotti a forma di cucchiaino per farne appunto dei cucchiaini. Ottimi per chi sta a dieta... 
Per fare il cuore all'interno ho utilizzato un taglia biscotti per incidere il cuore prima di infornare il biscotto e successivamente ho seguito il tratteggio con la cioccolata fusa. 

Tazza, teiera e porta bustine da tè di Terre Solari
I biscottini a forma di sacchetto da tè li ho fatti a "mano libera" e  sono stati i preferiti dai miei bambini. Quel filo attaccato al biscotto era una novità e Alessandro lo utilizzava per inzupparlo nel latte senza sporcarsi le mani... piccolo principe!:-) 


Ed ecco la ricettina:

250 gr di farina 00
50 gr di farina Kamut
80 gr di zucchero
150 burro
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di lievito 
scorza di mezza arancia (io arance di Contadini per Passione)

cioccolata fondente

Esecuzione col Bimby:

Mettere nel boccale 50 gr di farina 00, lo zucchero e la scorza d'arancia: polverizzare 20'' vel. 8-9. Aggiungere il resto degli ingredienti: 20'' vel. 5. Far riposare la frolla in frigo per almeno mezzora, ma volendo anche tutta la notte. 

Accendete il forno, stendete la pasta dell'altezza che preferite - i miei sono normalmente mezzo cm, o anche meno. 
Infornate a 180°, a forno già caldo, per 10-15', o finché non sono dorati.  
Un consiglio: non mettete nella stessa teglia biscotti grandi e piccoli, perchè avendo cotture diverse, basta qualche minuto per far cuocere troppo quelli più sottili. In questo caso ho messo separatamente i cucchiaini. 
Lasciate raffreddare. 
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e decorare a piacere i vostri biscotti.

Con questi biscotti partecipo al contest "Un dolce al mese" ideato da Morena di "Morena in cucina" che per Gennaio 2013 prevede l'utilizzo del Cioccolato Fondente. 



Alla prossima con i biscottini di pasta frolla montata che avrete notato sull'alzatina della prima foto.

ciao
Maria Luisa:-) 

9 commenti:

  1. che belli!!!! :D quelli a forma di bustina da tè sono carinissimi! =)
    in bocca al lupo per il contest
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima anche a casa mia le vacanze sono solo per marito e figlio ma pazienza!!!! I tuoi biscotti sono davvero originali!!! Baci! Salutami Albano Laziale!

    RispondiElimina
  3. ciao Maria Luisa,
    e cari auguri per tutto.
    Bellissimi i tuoi biscotti, compreso il cucchiaino "dolce: hanno un ingrediente che fa la differenza...il profumo di casa e di bambini felici.
    COMPLIMENTI...SSIMI!
    Un bacio dale 4 apine

    RispondiElimina
  4. Buon inizio di anno anche a te, cara e Conplimenti!! Sono troppo deliziosi e l'ultima immagine e' tenerissima :) idea che copierò presto^^

    RispondiElimina
  5. Perfetti per coccolarsi un po' nei momenti di stanchezza! Che idea geniale fare anche i cucchiaini!!!
    A presto e naturalmente... buon 2013!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i dolcetti golosi e originali!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  7. Buon anno a te cara!!!!
    Questi biscottini mi fanno gola... immagino che difficoltà per i tuoi bimbi, stare a guardare senza mangiarli, è normale che tu non abbia saputo dirgli di NO!!!! Grazie x averli donati alla mia sfida!
    Un abbraccio,
    More

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima e bentornata!!! Buon anno!!! anche le mie vacanze non sono state proprio vacanze...e più che coincidere con le feste scolastiche hanno coinciso con le malattie dei miei bimbi...per cui sempre in casa!!!! e sono arrivata al 7 di gennaio più stanca di prima!!!!!!!!!!!!!!!
    Cmq questi biscottini sono davvero golosi...anche io per Natale ne ho fatti si dimili e come i tuoi anche i miei bimbi non potevano far a meno di dare un assaggino!!!! che belli!!! Bravissima...mi piace tanto quello a forma di cucchiaino!!!!ci giri il caffè e poi te lo mangi!!!!ihih...Buona giornata e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. ma io ti faccio un applauso!!!! ma sei geniale, il biscotto a bustina di tè davvero mi mancava!!! bravaaaaaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...