cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

giovedì 15 gennaio 2015

Muffins ai tre cioccolati


I muffin... LI ADORO! 
Adoro la loro sofficità.
Ma ci voleva l'occasione giusta 
per mettermi alla ricerca del loro segreto...
...quando mia nipote mi chiede di insegnarle a fare i muffin al cioccolato!
Eh già, ti pare facile dire Muffin!
Non avevo una ricetta di riferimento, 
così abbiamo vagato in rete, lasciandoci ispirare. 
Alla fine proviamo questa
ottima, anche la descrizione, 
ma adesso mi si è aperto il mondo! 


La fortuna è scoprire che la N. 43 MTC Challange - di novembre 2014 - era dedicata ai muffin - le indicazioni fornite da Burro e Zucchero.  
Ecco cos'era: mi mancavano 'i segreti'.. e non è poco! 
Li condivido con voi insieme alla mia ricetta... che il piccolo di casa - generalmente poco goloso, lui che quando prende il gelato chiede che ne mettano 'poco'! (come farà?) - oggi non ha saputo resistere al profumo e ne ha mangiati ben 2, commentando:
"Mamma, fai sempre questa 'dose' d'ora in poi!" 


Ingredienti per 12 muffin

200 gr di Miscela per dolci 
(io Antico Molino Rosso, bio)
50 gr di farina di riso (io Conad)
90 gr di zucchero integrale di canna bio
(Solidal Coop)
40 gr di cioccolato bianco (io Coop)
50 gr di cioccolato al latte (sempre Coop)
60 gr di cioccolato fondente 77% Perù (Esselunga)
150 gr di spremuta di arancia, compresa la polpa
(io arance dei Contadini per Passione)
90 gr di olio di soia
1 uovo (da galline felici)
8 gr di lievito per dolci (2 cucchiaini da te)
1/2 cucchiaino da tè di bicarbonato
vaniglia (io estratto)
un pizzico di sale

Il segreto: utilizzare ingredienti tutti a temperatura ambiente, fare l'impasto velocemente e infornare subito. 
Quindi se volete realizzare dei muffins meravigliosi seguite passo passo la ricetta sotto. Per eliminare il lattosio basta sostituire i 3 cioccolati con sola cioccolata fondente. 

  • Prima di iniziare accendete il forno e scaldate a 200°. 
  • Sistemate i pirottini nella teglia da muffins.
  • Quindi tritate la cioccolata e tenete da parte. 
  • Preparate la spremuta a cui aggiungerete l'olio, l'uovo e la vaniglia. Io utilizzo lo shaker della Tupperware, facile anche per dosare. 
  • Preparate gli ingredienti secchi: pesate le farine, setacciatele in un contenitore che possa poi contenere l'insieme dell'impasto, aggiungete lo zucchero, il lievito e il bicarbonato e il sale. Mescolate. 
  • Aggiungete la parte liquida e mescolate velocemente, lavorando l'impasto il tempo strettamente necessario per amalgamare. 
  • Quindi aggiungete la cioccolata e mescolate. 
  • Versare aiutandosi con due cucchiai l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino a mezzo cm sotto al bordo. 
  • Infornate nella parte media del forno per 15-20'. Ognuno conosce il suo forno, ma a 15' faccio sempre una prova stecchino aprendo e chiudendo velocemente il forno. 
  • Sfornate, lasciate raffreddare... e condividete questa bontà con le amiche intorno ad un tè, o con i vostri cari a merenda o a colazione! 

  • Conservarli in un contenitore NON ermetico, coprendo solo con un tovagliolo di stoffa. Questo evita di non crearsi umidità che rammollisce nel giro di qualche ora i muffin. Si mantengono soffici per 2-3 gg (se non li finite prima!)

Alla prossima! 
Maria Luisa :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...