cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

venerdì 16 novembre 2012

Torta al profumo di limoncello per un portiere


Domenica pomeriggio ricevo una richiesta per preparare una torta per una festa di Laurea. Riccardo si è laureato in Scienze Motorie. Ma lui il "moto" non lo studia solo! Appassionato di calcio, gioca come portiere e fa anche l'allenatore in una squadra di bambini. 
La richiesta è arrivata dalla mamma e ve lo dico qui... mi sono un po' emozionata a sentire la sua richiesta. Ho incontrato solo qualche volta Riccardo, quindi era lei, da mamma orgogliosa, a raccontarmi tutte queste cose. Perchè poi quando devi personalizzare una torta, se non conosci bene la persona bisogna che qualcuno te la racconti. E chi meglio della mamma? 



Mi sono emozionata soprattutto perchè mi sono un po' immedesimata. Perchè quest'anno come tutti gli anni ho cercato di convincere i miei due marmocchi a fare qualche tipo di sport. Nada de nada, non volevano saperne. Poi la mamma di un compagnetto di classe di Riccardo mi ha detto che il figlio aveva cominciato a fare calcio e che c'era ancora posto, quindi se volevano potevano provare! 

Alessandro era entusiasta! Quattro tiri ad un pallone al parco col padre... e ce lo siamo giocato! 
Li accompagno il primo giorno convinta che l'allenamento gli facesse passare la voglia di andare. Cioè: non potevano pensare di arrivare e giocare una partita! Invece il Mister sa come prenderli!:-) Un po' allenamento e due tiri al pallone, un po' allenamento e tiri in porta e partitina nell'ultima mezzora... e chi li schioda più! Pronti a partire ad ogni istante. Fanno i compiti velocissimi che poi si devono preparare. Ma non solo gli allenamenti, anche le partite nel week end. Alessandro vuole giocare in porta, e lì vuole stare fin dal primo allenamento. E la divisa da portiere ha avuto, con sua grande soddisfazione!:-) 


Ecco perchè mi sentivo particolarmente coinvolta in questa preparazione!:-) 
Ma torniamo al nostro dottore. 
Ultimi dettagli: maglia da portiere n. 12, colore della maglia etc etc. 


Cosa non mi è successo in questi 3 giorni - pochi - che avevo per preparare la torta... vabbè, non importa! Ma eccola! 

Peccato non avere qualche foto dell'interno, ma gli ingredienti ve li giro tutti. 


Pan di Spagna da 7 uova, ricetta come qui

Per la farcia:


4 uova

180 gr di zucchero
90 gr di farina 00
90 gr di limoncello
900 gr di latte intero
500 gr di panna + 4 cucchiaini da te di zucchero a velo

 
per la bagna


150 gr di crema di limoncello diluita in 300 gr di acqua


 
per la decorazione:


briciole di pan di spagna colorato

pistacchi
pasta di zucchero
panna


Preparare come al solito il pan di spagna 1 giorno prima. 

Per la farcia. Ho montato prima la panna. Mettere nel boccale del Bimby lo zucchero a velo e con le lame in movimento a vel. 2 cominciare a far cadare a filo la panna. Man mano aumentare la velocità fino a 3-4, per qualche minuto, senza tappo. 
Togliete dal boccale e tenete da parte. 
Senza lavare il boccale ho proceduto alla preparazione della crema, mettendo tutti gli ingredienti insieme: 10', 90°, vel. 4. Lasciate raffreddare completamente e aggiungete la panna alla crema. Tagliare in tre strati il pan di spagna. 
Bagnarlo con il mix di acqua e crema di limoncello, quindi farcire con uno strato di crema. Continuare così anche per il secondo strato. Ricoprire la tornta con un velo di crema e spolverare con pistacchi tritati. 

Alessandro era estasiato davanti a questa torta in cui si riconosceva e ha voluto una foto ricordo!:-) 

E tanti auguri ancora al nostro Mister-portiere,  
dal 24 Ottobre anche "dottore"! 

Alla prossima!:-) 
Maria Luisa





1 commento:

  1. Sei un tesoro.. veramente un tesoro: quanto amore emani per i tuoi cuccioli e.. complimenti al tuo piccolo grande portiere! Questa torta anche è fantastica, Riccardo sarà stato fiero di poterla mostrare alla sua festa!! :) Complimenti, è proprio perfetta cara!! :) Ti abbraccio con affetto e ti lascio un bacione!

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...