cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 26 novembre 2012

Cioccolatini per il calendario dell'avvento



E alla fine il Natale diventò un lavoro! 
Vi state già preparando? Personalmente, quando posso, cerco di avere tutto pronto per il 1° Dicembre, in modo da dedicarmi alle ultime cose con calma. 
Così ieri, visto che eravamo a casa con i bambini - e il 1° Dicembre è sabato prossimo! - ci siamo anticipati! 
Abbiamo preparato l'albero di Natale e appeso il Calendario dell'Avvento. 
Non so' cosa ne pensate voi, ma il calendario, a parte il gioco in se, mi sembra un modo per dare il senso del tempo ai bambini. Appena fatto l'albero cominciano a pensare a quando arriveranno i regali. Quando, quando, quando???? Ecco, il calendario è bello perchè loro sanno che tutti i giorni dovranno aprire una finestra e altro e questo è un modo carino per far aspettare il giorno di Natale. Capita anche a voi che più si avvicina il 24 e più sono buoni e ascoltano quello che dite loro? 

I primi anni, quando avevano 2-3 anni, andavo sempre in cerca di un calendario con i cioccolatini dentro per far aprire loro le finestrelle tutte le mattine. Che pensiero tutte le mattine appena svegli! 

Poi qualche anno, per un motivo o per un altro non riuscivo a fare in tempo a prenderlo... allora ci siamo attrezzati diversamente. 
Lo facciamo da noi. 

Questo calendario l'ho comprato qualche anno fa e riempiamo noi le taschine! E' una sorpresa tutte le mattine! L'omino procede di tasca in tasca tutti i giorni, così quando andrà a dormire nella tasca del 24.... proprio quella sera arriva Babbo Natale! 



Tutti gli anni possiamo pensare a cosa mettere dentro: cioccolatini, biscotti e perchè no, anche qualche giochino... 




Eccoci intenti a preparare i biscotti. Questa foto è di Novembre 2009, Riccardo aveva 4 anni, ma per mettere le mani in pasta, si sa, non c'è età che tenga... troppo divertente! 

Quest'anno, tra le cose che ho già preparato, ci sono questi cioccolatini, preparati nel contenitore trovato dentro ai calendari che acquistavo appunto fino a qualche anno fa. 



Ho pensato bene di conservarli e utilizzarli per riprodurne altri per conto mio e e così li preparo tutti gli anni, anche da regalare. 




Ingredienti:

100 gr di cioccolata al latte
100 gr di cioccolata fondente
20 gr di burro

Sciogliete a bagnomaria e distribuite nelle formine appena bagnata. Lasciate rapprendere in frigo per circa 30' e scartate i vostri cioccolatini. 

Se utilizzate il Bimby, tritate prima la cioccolata a vel. 8 per qualche secondo. Aggiungete il burro e cuocete 6', 60°, vel. 2. 

Il Calendario è di SIA Home; il piatto Terre Solari.
Buon inizio di settimana e buone preparazioni natalie! 

Alla prossima! 
Maria Luisa:-) 

3 commenti:

  1. Come siete belli.. belli e ancora belli! Queste sono le cose che scaldano il cuore, sono le cose che ricordano che bella è la famiglia.. quando c'è.. quando ci si ama. Bellissimi questi cioccolatini, il calendario e l'atmosfera che avete creato! Ti abbraccio, amica mia.. ti voglio bene.

    RispondiElimina
  2. Bello e poi oltre a trovare la sorpresa si condivide un pò di tempo pasticciando insieme.
    alice

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...