cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 23 giugno 2014

Involtini di tacchino con riso, patate e zucchine novelle... cotti a vapore!


Un po' per caso, un po' anche no, 
mi sono imbattuta in questo sito: http://www.kousmine.net/.
L'ho letto attentamente e... 
e sto ripensando alla mia alimentazione e a quella della mia famiglia. 
Certo, se mi guardo intorno quando vado a fare la spesa, penso di essere già un passo avanti rispetto a chi riempie i carrelli di cibo pronto o comunque di produzione industriale 
- nel mio carrello prevalentemente prodotti di base;
sono rigidissima nella scelta di frutta e verdura, che acquisto solo quand'è stagione - anche perché sono più buone!: ecco perché parlo di zucchine novelle; 
acquisto solo dal produttore, dove possibile; 
per 'educazione' tendo ad avere un'alimentazione piuttosto varia, etc etc... 
scopro però che posso migliorare e che c'è molto ancora da imparare... 
che solo il "buon senso" non basta! 
C'è sempre da imparare... e da testare, da gustare! 
Così, anche foste scettici su come la nostra alimentazione possa incidere sulla nostra salute 
- e anche sul nostro umore - 
anche se dubitate che "siamo quello che mangiamo", 
qualche alternativa sfiziosa ve la propongo. 
Togliere alcune cose dalla nostra tavola non è semplice: 
un po' per golosità, un po' per abitudine, 
un po' perché i cambiamenti sono sempre un po' pesanti da affrontare, 
ma avere la voglia di provarci è già qualcosa! 
E' come sollevarsi dalla poltrona 
- dove si sta comodi e da dove guardiamo il mondo attraverso la TV o il giornale - 
e andare per il mondo... più 'faticoso', certo, ma che meraviglia! 
Quante cose da scoprire ci sono là fuori!


Questo piatto vuole essere un primo passo per iniziare un percorso, ma anche semplicemente una valida alternativa per chi durante i mesi estivi vuole preparare un piatto unico gustoso, senza accendere i fornelli - perchè cotto a vapore - e in pochissimo tempo! 
Non fa parte delle mie abitudini, ma ci diventerà... 
troppo buono! Spero piaccia anche a voi! :-)  

Ingredienti per 4 persone:

12 fettine di fesa di tacchino
12 fettine di Stracchino Stagionato 
(io Stracchino Stagionato Biologico di Casale Nibbi)
200 gr di Riso Jasmin 
(io Riso Solidal Coop
1 carota
1 cipollotto fresco
1 costola di sedano
5 patate novelle piccole 
2 zucchine novelle
500 gr di latte di soia
40 gr di olio evo 
(io Nocellara Messinese di Az. Agr. Doria)
pesto genovese
1 cucchiaino di curcuma
semi di sesamo

Esecuzione (cottura a vapore, col Bimby): 
Con un batticarne appiattire le fette di tacchino, spalmarle leggermente di pesto, mettere una fetta di stracchino. Ungere il contenitore del Varoma del Bimby e posizionare gli involtini. 
Mettere nel boccale del Bimby il sedano, la carota e il cipollotto: tritare qualche secondo a vel. 5. Aggiungere l'olio e insaporire: 5', 100°, vel. Soft. Nel frattempo pelare e tagliare a tocchetti le patate e le zucchine e metterle nel cestello del Bimby. Quando gli odori avranno finito di insaporirsi, aggiungere nel boccale il latte e la curcuma. Quindi il cestello. Chiudere, posizionare il contenitore del varoma e avviare la cottura: 20', temp. Varoma, vel. 1. 
Quindi togliere dal cestello patate e zucchine e tenerle in un contenitore al caldo - per es. un contenitore d'acciaio, con coperchio - e aggiungere nel cestello il riso. Riposizionare il Varoma e procedere con la cottura: 15', temp. Varoma, vel.1. 
A questo punto distribuite gli ingredienti nei piatti - riso, involtini e verdure - irrorate con la salsa rimasta sul fondo del boccale, qualche cucchiaino di pesto e spolverate con semi di sesamo. 


Veramente ottimo! 

Alla prossima! 
Maria Luisa :-)

2 commenti:

  1. ecco il trucco: il bimby! Io che non ce l'ho, entro accendere i fornelli. È comunque un'ottima idea! A presto!

    RispondiElimina
  2. eh già! hai scritto cose sagge che approvo! Io uso spesso la cottura al vapore , trovo che sia non solo comoda ma ottimale per i cibi che rimangono perfetti. Questo è un piatto da leccarsi i baffi, grazie per averlo condiviso, un bacio

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...