cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

sabato 12 ottobre 2013

Un fiore di brioche!


Finalmente sono tornata! 
Sono tornata al mio amatissimo blog, ai miei esperimenti, alle mie sfide... 
Gli ultimi mesi sono stati un po' - diciamo così! - particolari! 
In realtà mi sento un po' come un pugile messo all'angolo ... 
ma adesso è arrivato il momento di reagire!:-) 


Così il gruppo su FB di Paoletta di Anice e Cannella è diventato, senza saperlo, il mio antidepressivo:-)
Ho vissuto tutta l'estate tra l'isola di Filicudi - di cui vi avevo parlato qui e qui - e la Sicilia senza una connessione internet che si potesse definire tale. Come sapete poi, io amo anche staccare ogni tanto per ricaricarmi, ma questo è stato un riposo un po' forzato!!! Così al ritorno a casa, a parte il fatto che siamo rientrati il giorno prima che iniziasse la scuola e che dopo 3 mesi fuori casa non vi dico come ho trovato casa!!! - ero un po' destabilizzata... 
Ma questo gruppo che continua a sfornare lievitati di ogni genere...... no, non si può resistere! Così ieri ho deciso: il forno va riacceso! Impastata la pizza per stasera, impastata questa magnifica brioche, impastati... ah, no, no... dai, quella è stata una vera sfida per me, e siccome sono ancora in forno... vi rimando alla prossima pubblicazione, che prometto non sarà tra 4 mesi!!!!  


Che ve ne pare? 
A parte che bella, è davvero buonissima!!!! 
Ci attendeva trepidante a colazione! 

La ricetta della brioche è quella di Paola di "La bottega delle dolci tradizioni", che ho modificato lievemente durante il procedimento. 

Ingredienti: 

250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba (io Lo Conte) 
40 gr di zucchero, io 60 gr
25 gr di burro di buona qualità
80 gr di acqua 
80 gr di latte, io 100 gr
2 uova, peso totale senza guscio 110 gr
15 gr di lievito di birra fresco, io 8 gr
5 gr di sale

per farcire:
mezzo barattolo di nutella, io Coop Fair trade

Il mio alleato, come sempre, è il Bimby. Quindi procedo così: 
- metto il latte nel boccale e porto a 37°: 1', vel. mestolino. Tengo da parte. 
- procedo allo stesso modo con l'acqua;
- aggiungo il lievito, le uova, lo zucchero e le farine: 5', vel. spiga. - - Quando le farine si sono amalgamate con i liquidi aggiungo a filo dal foro il latte tenuto da parte. 
- Dopo 3' aggiungere dal foro il burro a poco a poco e lascio assorbire. 
- Quindi il sale. 
Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungere poca farina finché non vedete che l'impasto si muove facilmente dentro al boccale e non tende ad appiccicarsi alle pareti. 
Tirare fuori l'impasto, che deve essere morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Formare una palla e metterlo in un contenitore a lievitare almeno fino al raddoppio. 


Riprendere dunque l'impasto, sgonfiarlo delicatamente e dividerlo in 4 parti uguali di peso. 
Stendere le singole pallette in modo circolare e fare dei dischi del diamentro di circa 27-28 cm. Io mi sono aiutata con una teglia. 
Poggiare il primo disco su un foglio di carta da forno e ricoprirlo con uno strato di nutella, spatolata un po' prima di spalmarla. 
Procedere quindi anche con gli altri dischi, poggiandoli uno sull'altro. Sistemato il 4° disco, procedere alla formatura del fiore. 
Tagliare in 4, poi ancora in 8 e quindi in 16 spicchi, il più possibile simili. Prendere poi ogni singolo spicchio delicatamente e farlo girare su se stesso e unendoli a due a due per formare il "petalo". Questo video è l'ideale per comprendere al meglio questi passaggi. 
Lasciate lievitare ancora una mezzoretta dentro al forno spento. 
Quindi spennellate con latte, io ho aggiunto un po' di zuccherini al centro, e infornate in forno caldo a 180° per 20' o finchè non assume un bel colore dorato. Sfornate, lasciate raffreddare su una griglia, spolverate con zucchero a velo e assaporate questa meraviglia: a colazione, intorno ad una tazza di té... 


E che questo sofficissimo quanto delizioso post sia solo un nuovo inizio per riprendere le mie pubblicazioni, i miei contatti con tutti voi, le partecipazioni ai contest, piacevolissime e attesissime sfide! 

Buon fine settimana!:-) 
Maria Luisa... 

9 commenti:

  1. Bella e buona sicuramente.... Passo ad invitarti al mio contest http://incucinacongioia.blogspot.it/2013/09/secondo-contest-il-pistacchio-il-re.html

    RispondiElimina
  2. Non c'ho capito niente :(
    Forse il mio cervello è troppo pieno di catarro???
    Tanto con l'impasto senza glutine difficilmente avrei l'elasticità necessaria.
    Ti consiglio un video, magari vengo da te a girarlo per capire meglio :D
    Comunque BENTORNATA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi ok, ma c'è un link - se leggi bene!:-) - ad un video dove spiega la "formatura" del fiore. baci!:-)

      Elimina
  3. mhmmm perché non partecipi al mio contest 'prodotti da forno'?

    RispondiElimina
  4. Bella bella!!!Spero anche buona!E grazie mille per avermi menzionata! :*

    RispondiElimina
  5. Bentornata sulla blogsfera! Il tuo dolce è molto carino, poi il video si capisce bene.. solo la musica lascia a desiderare :)

    RispondiElimina
  6. Bentornata Maria Luisa!! Non vedevo l'ora che pubblicassi una nuova ricetta!!
    Scusami, che vuol dire vel. mestolino?.........Io ho il vecchio TM31....ma la vel. mestolino non c'è!
    Pippy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao scusa se ti rispondo solo ora. Il TM31 non è vecchio!:-) E' la prima vel. quella dove c'è il disegno del cucchiaio. Altrimenti se hai quello precedente va bene anche vel. 1. baci

      Elimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...