cos'è casa mia?

cos'è casa mia?

lunedì 23 aprile 2012

Crostata .... che sa' di primavera.

In tanti aspettano la primavera. 
Per poter finalmente indossare vestiti più leggeri;
perchè preferiscono il bel tempo e giornate più lunghe.
Altri la temono, come chi soffre di rinite allergica e ad ogni nuova fioritura potrebbe essere quella buona! 
 
Personalmente non ho particolari preferenze per nessuna stagione. Apprezzo i vantaggi del freddo invernale, il tepore della primavera, il caldo dell'estate quanto la malinconia dell'autunno.
Ogni stagione ha i suoi colori e mi piace vedere gli alberi spogli dell'inverno, ricoperti di neve e vederli rifiorire a primavera, per poi dare i frutti in estate e lo spettacolo di colori che ci offrono in autunno. 
 
E ogni stagione soprattutto ha i suoi profumi e i suoi sapori. Quando arriva la primavera penso agli asparagi, ai carciofi, alle ricette tipiche di Pasqua - a parte l'agnello!:-( - alle fragole....
 
E allora, per inaugurare questa primavera, ho deciso di preparare una crostata con la marmellata di fragole - preparata l'estate scorsa - e decorarla con animaletti: il risveglio della natura nell'aia!



Ed ecco gli Ingredienti
1 limone, la scorza
80 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 uovo (da 60 gr)
1 tuorlo
130 gr di burro a pezzetti, morbido
1 cucchiaino di lievito Paneangeli


 
Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone e 50 gr di farina: 20'' vel. 8-9. 
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20'' vel. 5.
Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e tenere in frigo almeno 1 ora. Preparare il fondo della crostata, ricoprirla con marmellata a piacere e fare le decorazioni a piacere con i taglia biscotti. 
Infornare a 170° ventilato per 20-30' (dipende dal forno), nella parte media del forno.
 La crostata è pronta quando la pasta frolla sopra è dorata.
A piacere spolverare con zucchero a velo. 


 
Buon risveglio di primavera a tutti. 

Con questa ricetta partecipo al contest La crostata con la marmellata ideato da Morena di Morena in cucina.




4 commenti:

  1. Ma che belle decorazioni! Davvero sà di primavera! Grazie x aver partecipato alla mia sfida! A presto!

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti cara Maria Luisa, grazie di essere passata a trovarmi..così ho potuto conoscere anche il tuo carinissimo angolino! Mi piace molto come hai decorato la tua crostata..che poi sarà di certo anche deliziosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. MOOOOlto carina oltre ad essere moolto buona di sicuro!!

    RispondiElimina

Potrebbe anche interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...